Il blog dello studio dentistico Rapani

Il detto popolare in base al quale una donna perde un dente per ogni gravidanza va sfatato. Ciò che incide invece è la cura dei tuoi denti in modo adeguato e tempestivo, una alimentazione sana ed equilibrata e soprattutto la costanza di effettuare le visite di controllo dal tuo dentista.

Solo in questo modo denti e gengive rimarranno sani anche durante la gravidanza.

Le infiammazioni delle gengive possono essere controllate o completamente evitate con controlli regolari e con una buona e costante igiene quotidiana, nonostante i cambiamenti ormonali che colpiscono le donne in quei 9 mesi.

Un semplice controllo può permettere al professionista di consigliarti su come migliorare la tecnica di spazzolamento e valutare eventuali cambiamenti sul tipo di spazzolino oppure sugli strumenti interdentali più adatti alla vostra situazione.

Se sei suscettibile a problemi alle gengive, puoi fare delle sedute di pulizia dei denti in alcune fasi della gravidanza. Con pochi accorgimenti puoi evitare di avere dolori ai denti, di dover assumere antidolorifici o di dover curare i denti in gravidanza.

Carie in gravidanza

Come sappiamo, lo zucchero caria i denti quindi bisogna evitare un consumo eccessivo o troppo frequente. Inoltre non giova al bambino e causa sovrappreso, aumenta il rischio di
diabete in gravidanza ed aumenta l'incidenza dello sviluppo della carie.

Evita quindi, o riduci il più possibile l'assunzione di zuccheri sottoforma di dolci e/o di bevande contenenti zuccheri.

Inoltre il vomito, con la sua acidità, rende il dente più fragile. Subito dopo aver vomitato aver avuto rigurgiti di acidi gastrici, sciacqua la bocca con acqua o, anche meglio, con colluttori al fluoro.

Cosa importantissima: evita assolutamente di spazzolare i denti per i primi 30 minuti per evitare di asportare lo smalto più superficiale, intaccato dagli acidi. Dopo 30 minuti e dopo gli sciacqui con l'acqua, il PH del cavo orale non sarà più acido e spazzolando non andrai ad aumentare la sensibilità dei denti.

Igiene dei denti in gravidanza

Una scarsa igiene orale durante la gravidanza aumenta notevolmente il rischio di trasmissione di batteri cariogeni al bambino. Riassumendo:

  • Denti sani e belli migliorano la qualità della vita;
  • La gravidanza non fa perdere i denti ma denti e gengive non controllati in un periodo così delicato possono causare dolori;
  • Prima di assumere farmaci per il dolore dei denti, chiedere consiglio al tuo medico o dentista;
  • Spazzolare i denti minimo 2 volte al giorno con dentifricio al fluoro;
  • Usare sale fluorato in cucina;
  • Un consumo eccessivo di zuccheri e di bevande acide, come anche una igiene insufficiente, rovinano i denti;
  • La placca provoca gengiviti e carie.

Denti sani in gravidanza

In gravidanza, ancora più che normalmente, è necessario chiedere al professionista quali misure preventive adottare per evitare queste problematiche.

Ricorda che i denti possono essere curati anche in gravidanza ma non sempre è possibile fare l'anestesia e non è indicato fare radiografie. Quindi se stai pensando di avere un bambino, fai prima un controllo dal dentista. Se invece sospetti un inizio di gravidanza, avvisa il dentista affinché non vi esponga ai raggi. In questo modo proteggerai te e il tuo bambino.

Per non correre rischi e valutare lo stato di salute dei tuoi denti, approfitta della nostra consulenza gratuita e prenota una visita di controllo.

 

Dott.ssa Manuela Rapani