Chirurgia
Chirurgia orale | Chirurgia Odontoiatrica Chirurgia Odontoiatrica | Chirurgia Orale

Chirurgia Orale o Chirurgia Odontoiatrica

La Chirurgia Orale o Chirurgia Odontoiatrica si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici tesi a rimediare a tutte quelle situazioni biologiche e anatomiche sfavorevoli ed irreversibili, per il paziente. Presso lo studio Rapani vengono eseguiti i diversi interventi per:

  • Chirurgia degli ottavi e degli inclusi
  • Frenulectomie
  • Rigenerazione ossea
  • Rialzo del seno mascellare
  • Trasposizione del nervo alveolare

La maggior parte degli interventi vengono eseguiti in anestesia locale, ma in casi particolari o se il paziente lo richiede, alcuni interventi possono essere eseguiti in anestesia generale o sotto sedazione, con il fine di minimizzare lo stress e l’ansia durante l’intervento.

La Chirurgia implantare avanzata

Nella implantologia con una buona quantità e qualità di osso le predicibilità di una riuscita ottimale superano il 98%. A volte esiste però una carenza di osso o di gengive che possono rendere questa strada più complessa e con maggiori difficoltà. In questi casi può essere necessario aggiungere osso o materiale sintetico al vostro osso, in vari modi. Il seno mascellare può necessitare di riempimento di osso o di biomateriale (rialzo di seno): in questo lo studio Rapani ha una notevole esperienza, maturata da oltre 20 anni. Questa tipologia di intervento viene effettuato con grande frequenza.

Su diverse centinaia di rialzi ed impianti posizionati lo studio ha una percentuale di successo che supera il 98%. Le complicanze sono dovute alla lacerazione della membrana del seno che costringe a rimandare l’intervento, perdita di qualche impianto (raramente di tutti gli impianti, ascesso del seno limitato alla zona trattata.

Chirurgia orale Chieti | Chirurgia Odontoiatrica Chieti

Speciale software dedicato per ridurre i margini di rischio nella chirurgia orale

Lo studio con uno speciale software dedicato (Simplant), utilizzato dall' equipe medica in migliaia di casi da oltre 10 anni, permette di valutare al meglio cosa fare e ridurre i margini di rischio. La replica anatomica ottenuta dalla tac viene spesso utilizzata per ulteriori valutazioni.

Nella maggior parte dei casi una dima (guida) chirurgica, fabbricata prima dell’intervento, permette allo staff medico, di guidare le frese per un posizionamento corretto protesicamente guidato.

Il tempo di realizzazione della chirurgia implantare potrà variare da 10 minuti a diverse ore e i pazienti non accuseranno nessun dolore per una estrazione

L’alternativa alla protesi su impianti è una protesi fissa o mobile su denti naturali.

Software dedicato allo studio della TAC

Per lo studio della TAC l'equipe medica si avvale di un software dedicato che permette di riprodurre il decorso del nervo sulla tac e stabilire la metodica di estrazione. In modo da limitare al massimo i casi.

Sempre attenti alla salute dei pazienti, lo studio segnala che le TAC realizzate con la tecnica CONE BEAM danno un numero di radiazioni inferiori rispetto alla TAC tradizionale, per questo mette a disposizione una apposita prescrizione da fornire ad uno studio radiologico che esegua questo tipo di radiografie.

Le aree di intervento nell'ambito della chirurgia orale

  • Chirurgia Estrattiva

    Si ricorrere alla chirurgia estrattiva quando un elemento dentale non può essere recuperato attraverso una terapia predicibile. Frattura, carie molto profonda, mobilità irreversibile in seguito a una malattia parodontale, sono solo alcuni casi in cui lo studio Rapani ricorre all'estrazione dentale.

  • Chirurgia Implantare

    Sono tutte quelle operazioni chirurgiche volte alla sostituzione dei denti mancanti, utilizzando radici sintetiche ancorate nell’osso in grado di sostenere denti singoli, gruppi di denti o di fungere da supporto per una protesi completa.