Protesi dentarie
Installazione protesi dentarie mobili | Fisse Installazione protesi dentarie fisse | Mobili

Protesi dentarie mobili e protesi dentarie fisse

Nel nostro studio di Chieti ci occupiamo di installazione di protesi dentarie mobili e di protesi dentarie fisse. Le protesi dentarie svolgono la funzione di riabilitare i pazienti alle loro funzioni orali, mediante l'impiego di manufatti realizzati da un team di Odontotecnici abilitati.

Attraverso una accurata e dettagliata diagnosi, un piano di trattamento specifico e una riabilitazione mirata, si restituisce al paziente le normali funzioni orali, il comfort, e non meno importante il sorriso.

L'equipe medica dello studio Rapani, guiderà il paziente nella scelta della protesi. Verranno valutate la struttura ossea, le richieste funzionali ed estetiche, il tipo di materiali e i costi della protesi dentaria che il paziente è disposto a spendere. Dalla protesi più economica a quella più complessa, lo studio Rapani è sempre attento ai desideri del paziente.

Dal 1980 presso lo studio vengono utilizzati sistemi ingrandenti per la preparazione protesica e per il lavoro in laboratorio. Vengono prese impronte di precisione dell'arcata dentale che vanno esaminate al microscopio ed eventualmente ripetute. Si eseguono prove per controllare la precisione delle strutture, non vengono eseguite monofusioni e si controlla il colore attraverso sistemi computerizzati.

In questo modo le protesi utilizzate dallo studio Rapani superano i dieci anni di durata, nella quasi totalità dei casi e grazie anche alla collaborazione del paziente. Moltissime protesi installate dallo studio Rapani negli anni 80 sono ancora presenti nei pazienti, che eseguono un ottimo controllo dell’igiene orale. Negli ultimi anni è uno standard dello Studio Rapani utilizzare protesi dentarie mobili di ultima generazione.

Per maggiori informazioni, nel nostro blog è possibile approfondire quanto tempo dura una protesi dentaria.

La terapia protesica nello Studio Rapani

Le protesi fisse e mobili eseguite presso lo studio Rapani sono realizzate solo a livello artigianale da tecnici scelti appositamente, con i quali lo studio collabora da oltre dieci anni, mentre all'interno dello studio è presente una macchina CAD-CAM, una delle più recenti e aggiornate al mondo, per la realizzazione di corone e ponti in poche ore.

I materiali utilizzati sono tutti certificati e ogni lavoro viene accompagnato dal relativo certificato di conformità. Le protesi passano attraverso numerose fasi di controllo prima di essere consegnate al paziente. Il controllo finale valuterà la precisione della protesi, del colore e della chiusura protesica. Se vi sottoporrete a visita di controllo semestrale la protesi sarà garantita totalmente per cinque anni e le successive riparazioni saranno pagate a prezzi di costo.

Installazione protesi dentarie fisse e mobili con tecnologia CAD-CAM

Le protesi dentarie mobili su impianti

Le protesi mobili sono di diverso tipo, alcune sono sorrette da due o tre impianti che permettono che le protesi non si muovano al di fuori della bocca. Possono essere utilizzate a volte con la vostra vecchia dentiera ma in questo caso la dentiera potrebbe fratturarsi facilmente. Se si realizza una protesi mobile rinforzata con una armatura in cromocobalto la protesi sarà più robusta e si romperà con meno frequenza.

Gli impianti sono dotati di una testa a forma di pallina che sporge all’interno della bocca e collegati alla protesi mobile.

Altre protesi sono realizzate con la tecnica della barra: gli impianti sono uniti da una rotaia che si inserisce ad incastro nella protesi mobile che si toglie e mette con grande precisione.

Caratteristica della protesi su impianto è il poter essere modificabile, per cui se un impianto viene perduto si potrà trasformare in fisso e se il paziente lo desidera potranno essere aggiunti altri impianti. Queste tipologie di protesi sono quelle con cui si sono riscontrati meno problemi, dato che l’igiene è più semplice ed anche le riparazioni sono facili e meno costose. Sono quelle che lo studio Rapani consiglia ai suoi pazienti per la scelta di una protesi mobile.

Solo materiali artigianali italiani

Presso lo studio non vengono utilizzate protesi provenienti da paesi asiatici o laboratori industriali ma solo da laboratori artigianali italiani e di alto livello, tutti dotati di microscopio operatore per una precisione maggiore dei manufatti.

Le Protesi dentarie Fisse: Zirconia

La Zirconia è attualmente uno dei materiali più utilizzati per le protesi fisse. Lo studio Rapani è stato tra i primi in Italia ad utilizzare questo materiale ed ha riferito in congressi i risultati positivi ottenuti.

Attualmente presso lo studio viene impiegata una tecnica innovativa, si realizza tutta la struttura protesica con un blocco di zirconia infiltrata (Prettau bridge - Zirkozahn) con pochissima ceramica, ottenendo risultati molto positivi per quanto riguarda la incidenza di fratture della ceramica. La realizzazione artigianale con tecnica CAD/CAM da parte di tecnici di alto livello ha restituito risultati eccellenti nel tempo, a fronte di una realizzazione lenta dai costi di laboratorio elevati.

Installazione di protesi dentaria fissa

  • Casi clinici protesi

    Faccette Estetiche | Protesi su Impianti | Riablitazione Superiore fissa in Zirconia | Protesi Removibile su Impianti | Protesi a Barra Inferiore su Impianti | Protesi a Barra Superiore su Impianti | Corona Cerec su Impianto

    Scopri tutti i casi clinici

I diversi tipi di protesi

  • Protesi dentali

    Le protesi dentali svolgono la funzione di riabilitare i pazienti alle loro funzioni orali. Presso lo studio Rapani, in base al caso, alle necessità e ad una attenta valutazione del rischio fatta in sinergia con il paziente, l'equipe medica prediligerà se scegliere di installare una protesi fissa o mobile. La protesi dentale fissa è una qualsiasi protesi che viene fissata nello studio e non viene rimossa dal paziente. Più simile ai denti naturali sia per la cura che per la loro pulizia. Le protesi fisse si dividono in: protesi fisse su denti naturali e protesi fisse su impianti dentali. Le protesi fisse su denti naturali sono:

    • Corone dentali
    • I ponti dentali
    • Le faccette dentali

    Le protesi mobili sono tutte quelle protesi solitamente impiegate per la sostituzione di intere arcate dentali o parti di essa, che possono essere facilmente rimosse dal paziente durante l'arco della giornata. Fanno parte della famiglia delle protesi mobili:

    • La protesi totale
    • La protesi parziale
    • La protesi mista-scheletrata
  • Metallo Ceramica

    La struttura metallica viene ricoperta da ceramica. Questa è la protesi tradizionale, che trova ancora le sue indicazioni in particolari casi dove la preparazione del moncone protesico, sconsiglia anche la zirconia. Il metallo utilizzato potrebbe essere rappresentato da una lega nobile con oro, platino, iridio o con leghe non nobili (cromocobalto) ma biologicamente idonee.

    DISILICATO DI LITIO: ceramica pressofusa per denti anteriori con la migliore estetica ottenibile per corone o faccette. Abbastanza robuste richiedono uno studio preliminare della estetica del paziente con la fabbricazione di un modello di studio per la valutazione del risultato definitivo (mock-up)

  • Faccette In Composito

    Attraverso le faccette in composito, si potrà ottenere il miglioramento della estetica dei denti anteriori con una preparazione minimale del dente. Questa ad oggi risulta essere la soluzione economica migliore, ottenendo un buon compromesso dente/impianto. La Dott.ssa Manuela Rapani ha presentato in diverse conferenze la propria esperienza acquisita presso l' Università di Ginevra, nella quale ha avuto modo di seguire da vicino il Prof. Dietski, uno dei maggiori esperti mondiali in campo di protesi, e attraverso un corso di specializzazione tenuto dal Dott. Massironi, tra i migliori protesisti Italiani.

  • Corone in solo metallo

    Le Corone in solo metallo permettono la preparazione del dente non devitalizzato, con una limatura minima riducendo il rischio di sensibilità o devitalizzazione. Consigliato nei settori non visibili, nei denti non devitalizzati e in pazienti molto giovani (la protesi potrà essere sostituta in seguito). Esteticamente non belle, ma presentano diverse qualità come: migliori dal punta di vista biologico, la durata nel tempo, e il costo ridotto. Inoltre possono essere realizzate in cromocobalto o lega nobile.

  • Intarsi Dentali

    L' intarsio dentale è quella tecnica presente nell' odontoiatria conservativa, nella quale si identifica quella branca dell'odontoiatria restaurativa volta a ripristinare la struttura dentale. Attraverso l'impiego di appositi materiali e tecniche come l'intarsio, i dentisti dello studio Rapani eliminano le carie, attraverso un approccio poco invasivo e favorendo il rispetto delle strutture dentali restanti ed il loro mantenimento nel tempo. L'intarsio è un manufatto, realizzato in laboratorio e solo successivamente cementato in studio. Durante la fase di otturazione del dente, si prevede l'impiego di materiali che, opportunamente lavorati, vanno a ripristinare la sua forma originaria. Il composito, la ceramica o l'oro sono i materiali che solitamente vengono impiegati per la tecnica ad intarsio.