Ortodonzia
Trattamenti ortodontici | Ortodonzia Ortodonzia | Trattamenti ortodontici

Trattamenti Ortodontici: una panoramica sul mondo dell'Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malocclusioni dentarie e delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare.

Le cause possono essere intercettate da uno scorretto posizionamento o allineamento dei denti o al disarmonico sviluppo delle basi ossee.

L'obiettivo dei trattamenti ortodontici è quello di riportare gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Ci sono vari tipi di apparecchi, sia fissi che mobili, per lo spostamento dei denti. Questi apparecchi vengono fissati con una leggera pressione sui denti e sulle mascelle. In base alla gravità del problema si determina il tipo di approccio ortodontico più efficace per il paziente.

Quando ricorrere all'ortodonzia?

Solo attraverso un' accurata visita presso un dentista, si potrà stabilire con certezza se si deve ricorrere a trattamenti o apparecchi ortodontici.

Lo studio Rapani attraverso il seguente iter determina il tipo di trattamento ortodontico da impiegare:

  • storia odontoiatrica e medica del paziente
  • esame clinico specifico
  • calco dei denti eseguiti tramite restituzione di particolari fotografie e raggi X del cavo orale
  • scelta del trattamento ortodontico da utilizzare
Ortodonzia invisibile | Trattamenti ortodontici

Apparecchi Ortodontici

  • Ortodonzia Fissa

    Nello studio Rapani, vengono impiegate tecnologie avanzate anche in ambito ortodontico, come la tecnica "self-legating" che permette di utilizzare forze leggere per muovere i denti in maniera più fisiologica e rapida,rendendo la terapia più confortevole ed efficace. Si ricorre all'ortodonzia fissa per tutti quei pazienti che non hanno più i denti da latte, ma che presentano una dentatura permanente. Particolarità dell'ortodonzia fissa è quello di sfruttare le forze meccaniche, attraverso fili ortodontici, molle ed eslastici, atte al riposizionamento dei denti.

    Mentre per i bambini in età di sviluppo o che presentano ancora i denti da latte o una dentatura mista, in essi viene impiegata l' ortodonzia intercettiva. Impiegata come trattamento precoce,nell'ortodonzia intercettiva vengono utilizzati apparecchi rimovibili che sfruttano le forze muscolari, in modo da guidare lo sviluppo delle mascelle e in grado di ripristinare il corretto riposizionamento dentale.

  • Ortodonzia Mobile

    Terapia ortodontica che sfrutta l'impiego di un dispositivo facilmente rimovibile dal paziente. Con l'apparecchio mobile si possono raggiungere ottimi risultati,come un corretto posizionamento delle basi ossee e degli spazi dentali. Inoltre con l'ortodonzia mobile, è possibile correggere quelle abitudini errate acquisite durante l’età evolutiva.

  • Bite

    Il bite gnatologico personalizzato è un dispositivo detensivo impiegato per ostacolare la progressiva usura dei denti, in tutti quei pazienti affetti da bruxismo. Il bruxismo è quel fenomeno involontario che prevede il digrignamento dei denti, comportando la loro lesione. La pericolosità del bruxismo consiste nel fatto che spesso chi ne è affetto non si accorge assolutamente del suo digrignamento, perchè solitamente avviene durante il sonno. Un bite gnatologico può essere inoltre consigliato per quelle persone che soffrono di disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare ("click" articolari, dolore, difficoltà ad aprire e chiudere la bocca).