Terapie dento parodontali
Terapie dento parodontali Cure parodontali Chieti

Specializzati nelle terapie dento parodontali

Dal 1983 presso lo studio Rapani vengono effettuate accurate diagnosi e terapie dento parodontali.

Il Dott. Rapani ha frequentato il reparto di parodontologia dell’ Universita’ di Harvard, accolto con il ruolo di Visiting Professor. Inoltre ha frequentato lo Swampscott Institute, il centro di parodontologia privato piu’ importante degli Stati Uniti e ad oggi rè socio della Societa’ Italiana di Parodontologia.

La terapia non chirurgica

Gli approcci terapeutici possono essere di due tipi, un approccio mediante l'ausilio della chirurgia, in base al caso specifico, oppure un approccio non chirurgico. Quest'ultimo viene inizialmente adottato poichè da solo può risolvere la maggior parte dei problemi parodontali.

Trattamenti e Cure Parodontali

  • Igiene Orale

    Quando ancora pochi Dentisti si interessavano di Igiene Orale, dal 1986 lo studio Rapani ha integrato nella propria equipe medica, una Igienista americana altamente qualificata.

    La Dott.ssa Mary Rose Pincelli, ha formato professionalmente il personale interno dello studio, sulle metodiche diagnostiche e le strategie terapeutiche da impiegare. Ad oggi tutte le igieniste presenti nello studio utilizzano questi protocolli, e dal 1986 presso lo studio si considera l’Igiene orale la base fondamentale per qualsiasi terapia del cavo orale. E’ impossibile iniziare le terapie odontoiatriche senza avere una bocca pulita.

  • Profilassi

    Presso lo studio Rapani si effettuano diagnosi, attività di prevenzione e terapie specifiche, volte alla prevenzione dell’insorgenza di patologie orali. Attraverso strumenti all' avanguardia e il personale qualificato, nello studio si effettuano i seguenti esami, controlli e terapie per tutti quei pazienti che hanno la necessità di ripristinare il giusto stato di salute orale:

    • controllo della placca batterica
    • applicazione di fluoro
    • realizzazione di cartella parodontale
    • full radiografico
    • istruzioni personalizzate di igiene orale

  • Sbiancamento Dentale

    Il trattamento sbiancante, previa visita e valutazione dell’odontoiatra, è possibile anche continuarlo a casa propria. Attraverso l'impiego di mascherine da inserire durante la notte, contenenti un liquido specifico. Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica sia cosmetica che conservativa e permette di risolvere tutte quelle discromie dentali, legate a volte a patologie sistemiche, oppure causate a seguito di una terapia antibiotica.

  • Trattamento meccanico

    Il trattamento meccanico o detartrasi dentale, consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro. L'Igienista dentale attraverso gli appositi strumenti andrà a rimuovere il tartaro e la placca presente sui denti del paziente. Tali strumenti, in gergo medicale chiamati curettes, possono essere manuali o a ultrasuoni. La detartrasi dentale o ablazione del tartaro, andrebbe effettuata con regolarità, solitamente ogni 6/12 mesi per tutti quei pazienti che godono di una perfetta salute del cavo orale, quale tecnica di prevenzione e mantenimento della salute orale.