Endodonzia
Devitalizzazione dente | Endodonzia | Terapia endodontica Terapia endodontica | Devitalizzazione dente | Endodonzia

Terapia endodontica: otturazione o devitalizzazione

Devitalizzazione dente o cura canalare sono termini noti a chi affronta una terapia endodontica. La moderna endodonzia si avvale di strumenti altamente sofisticati e precisi per la diagnosi e la terapia.

Nello studio Rapani vengono impiegati sistemi ingrandenti altamente performanti, che permettono ai dentisti di migliorare significativamente la visibilità della patologia endodontica.

L'endodonzia è la scienza medica che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti ad esso correlati.

Quando questi tessuti, o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano, o sono danneggiati a causa di carie o traumi, attraverso l'endodonzia e quindi una cura endodontica è possibile salvare il dente.

Cos’è un trattamento endodontico o cura canalare o devitalizzazione del dente?

Il trattamento endodontico o cura canalare, o meglio conosciuto come devitalizzazione del dente, consiste nella rimozione della polpa o nervo dentale, infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici e nella sua sostituzione mediante un’otturazione permanente.

I medici dello studio Rapani utilizzano per le otturazioni, delle chiusure canalari con sistemi termici, basate sul presupposto che il sistema canalare, una volta deterso, potrà essere efficacemente otturato in tutte le sue ramificazioni.

Endodonzia | Terapia Endodontica | Devitalizzazione dente

L'impiego della diga di gomma per cure con altissima percentuale di successo e senza traumi

Devitalizzazione dente | Otturazioni

Presso lo studio Rapani viene utilizzata la diga di gomma, con lo scopo di effettuare delle cure con una altissima percentuale di successo ma anche per assicurare ai propri pazienti l'assenza di stress.

La diga di domma è un sottile foglio di lattice con dei fori, attraverso i quali vengono fatti passare i denti da trattare; il foglio viene stabilizzato da uno o più uncini ed eventualmente da legature con del filo interdentale. Al di fuori del cavo orale, la diga interdentale è sostenuta da un arco metallico o plastico che la tiene tesa. In questo modo, il dentista crea una separazione del lavoro in atto nella bocca del paziente, instaurando in esso, una sensazione di relax, perchè si riesce ad evitare di introdurre nel cavo orale, gli strumenti che solitamente generano fastidio ai pazienti, come: specchietti, rulli di cotone e aspirasaliva.

Inoltre la percentuale di successo degli interventi tramite l'impiego della diga di gomma è elevata, dato che vengono attuati nel modo migliore, ossia eseguiti in un campo asciutto non contaminato durante tutte le fasi di lavoro.

I diversi trattamenti della terapia endodontica

  • Otturazioni Semplici

    L'otturazione semplice è una comune procedura odontoiatrica impiegata quando si è in presenza di un dente cariato e, a seconda dello stato di avanzamento della patologia, questo può essere salvato e recuperato dal dentista.

    L’otturazione semplice detta anche estetica o della radice, si effettua asportando le zone cariate, mediante l’utilizzo di un trapano, e ricostruendo successivamente la parte ablata del dente, attraverso l'impiego di resine che induriscono una volta esposte ai raggi UV. Il dente viene successivamente rimodellato mediante trapanatura. Tutto l’intervento viene effettuato dal dentista in anestesia locale.

  • Otturazioni Complesse

    Vengono indicate otturazioni complesse, quando il dentista si trova in presenza di una compromissione che interessa due o più pareti dentali, la cura in questo caso è più complessa e spesso richiede accorgimenti tecnici diversi da quelli della semplice ricostruzione. Durante la fase di ricostruzione (otturazione) del dente si prevede l'impiego di materiali che, una volta lavorati, riescono a ripristinare la sua forma originaria. I materiali che solitamente vengono impiegati per l'otturazione sono: il composito, la ceramica o l'oro. Solitamente i dentisti dello studio Rapani, in base alle esigenze cliniche del paziente, decidono se ricostruire in maniera diretta l’elemento dentario, oppure di rifarsi a tecniche indirette come l’intarsio.

  • Devitalizzazioni

    Le devitalizzazioni sono interventi chirurgici invasivi, in grado di riparare i denti gravemente compromessi da carie profonde o traumi dentali gravi, che hanno danneggiato irreversibilmente la polpa dentale. Attraverso la devitalizzazione il dentista riesce a salvare il dente senza dover ricorrere all'estrazione. Le devitalizzazioni vengono eseguite in tre step principali:

    • Rimozione della polpa dentale malata ed infetta
    • Sostituzione della polpa dentale con materiale idoneo
    • Ricostruzione del dente

    Il perfezionamento delle tecniche chirurgiche da parte della Dott.ssa Rapani presso i più prestigiosi istituti europei, garantisce un intervento non doloroso e dagli ottimi risultati.

  • Ricostruzioni Dentali

    La procedura di ricostruzione dentale richiede un calco del dente lesionato, su cui il laboratorio odontotecnico realizzerà la parte mancante. L’utilizzo di sistemi diagnostici e terapeutici avanzati presso lo studio Rapani, permette ai dentisti di effettuare terapie conservative ed endodontiche di eccellente livello. Attraverso lo studio preventivo è possibile comprendere la forma originaria del dente, e di creare in seguito una copia della sezione danneggiata in materiale composito. Una volta avvenuta la ricostruzione esterna del dente, si procede con l’inserimento e la cementazione definitiva. Tutti gli interventi di ricostruzione dentale vengono effettuati in anestesia locale, in modo da evitare di recare un dolore fisico al paziente.