Il blog dello studio dentistico Rapani

La diagnostica radiologica viene eseguita presso lo studio con apparecchi radiologici di manifattura recente, sotto il controllo da parte del Fisico Sanitario su tutti gli apparecchi.

Le emissione di radiazioni sono piuttosto basse e nella maggior parte dei casi, eseguiamo radiografie dei denti a due o tre alla volta, in modo da ottenere una diagnostica più sicura per: carie, lesioni endodontiche e dell’apparato di sostegno del dente.

Se necessario verrà consigliato l’esame radiologico appropriato. Attraverso la radiologia tradizionale non sempre è possibile evidenziare lesioni dentali al 100%: per una migliore diagnostica sarebbe opportuno una TAC con la metodica CONE BEAM e lo studio della stessa da parte del dentista.

Per essere sicuri di evidenziare una lesione iniziale, bisogna sottoporre il paziente a radiografie una volta l’anno, oltre ad eseguire esami radiologici più importanti come ad esempio una o più TAC. Dato che più radiografie vengono eseguite sui pazienti e più questi vengono esposti a radiazioni non benefiche, consigliamo sempre le visite di controllo semestrali.

In caso di gravidanza, anche sospetta, bisogna informare il dentista!

La presunta o possibile gravidanza va assolutamente segnalata al dentista immediatamente prima di accomodarsi nella sede di visita. In modo da evitare l'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Nel nostro studio gli apparecchi radiologici sono monitorati costantemente da un fisico esperto qualificato e vengono impiegate radiografie digitali in modo da ridurre il rischio.

Purtroppo le radiografie sono necessarie per la diagnosi ed il controllo delle terapie. Per tale motivo sconsigliamo radiografie nel periodo della gravidanza ed anche nel dubbio della stessa, mentre per la TAC consigliamo la metodica CONE BEAN che emana meno radiazioni.

Per quanto lo studio sia attrezzato nell'eseguire scansioni seriali, preferiamo servirci di studi esterni dei quali abbiamo verificato la qualità delle immagini.